25 NOVEMBRE 2019: IL COMUNE DI BOLLATE IN CAMPO PER LE DONNE CON UN FILM

BOZZA N. 2_Man violenza contro le donne-1

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2019, il Comune di Bollate, quest’anno, propone una serata sulla figura di Lucia Annibali, la giovane avvocato pesarese che, nel 2013, fu sfregiata con l’acido da due uomini mandati dall’ex fidanzato.

Il 25 novembre 2019, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Don Bosco, infatti, verrà proiettato il film per la TV uscito nel 2016, « Io ci sono », con Cristiana Capotondi nelle vesti della protagonista. Il film, tratto dal libro « Io ci sono. La mia storia di non amore », uscito nel 2015, racconta, attraverso vari flash-back, la storia di Lucia, un giovane avvocato il cui viso viene deturpato da sostanze acide in seguito ad un’aggressione avvenuta sul pianerottolo di casa propria. Mandante e ideatore del turpe e brutale agguato : Luca Varani, l’ex fidanzato, avvocato pure lui, conosciuto un anno prima durante un’udienza.

« Un film duro che mostra a cosa può portare la degenerazione di un rapporto in cui « amore » è solo una parola priva del suo reale e profondo significato – dice l‘Assessore alle Pari Opportunità, Lucia Rocca. Come Amministrazione, quest’anno, abbiamo scelto di parlare direttamente di un episodio di violenza contro una donna che è stata ed è un esempio per tante donne che hanno subito, in vari modi, il sopruso degli uomini, fino addirittura a perdere la propria vita ».

In mattinata, l’ITCS Primo Levi organizza, supportato dall’Assessorato alle Pari Opportunità, l’iniziativa « Open Day  – Il Primo Levi dice NO e ci mette la faccia », che prevede la proiezione del film documento «Una su tre « , la mostra fotografica « Io sono una sopravvissuta » e la performance « Io ci metto la faccia ».

Appuntamento, quindi, il 25 novembre 2019, alle ore 21 al Cinema Teatro Don Bosco di Cascina del Sole per la visione del film « Io ci sono » per dire ancora una volta « NO » alla violenza contro le donne.

Per saperne di più sul film, clicca qui : https://www.raiplay.it/programmi/iocisono/

Per prenotare il proprio posto, scrivere a : europa@comune.bollate.mi.it, entro le ore 12 del 25 novembre 2019 (previa disponibilità).

QUALCHE NOTIZIA STORICA SULLA DATA DEL 25 NOVEMBRE

Perché l’assemblea Generale dell’ONU ha scelto proprio la data del 25 novembre, come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ?

L’Assemblea Generale del’ONU, nello scegliere questa data, nel 1999, ha ufficializzato di fatto una data già identificata da un gruppo di attiviste sudamericane riunitesi nel 1981 a Bogotà, per l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi. La scelta era caduta su questa data per ricordare il brutale assassinio, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, che avevano lottato, nella Repubblica Dominicana, contro il regime dittatoriale di Rafael Leonidas Trujillo, che tenne il paese in stato di arretratezza per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960 le tre sorelle furono catturate dal servizio di informazione militare mentre stavano recandosi a trovare i loro mariti (detenuti politici) in carcere. Picchiate e torturate, furono infine massacrate a colpi di bastone e strangolate, fino ad essere gettate in un precipizio con la loro auto per simulare un incidente.

Ufficio Europa Giovani Lavoro Pari Opportunità e Marketing Territoriale europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005576 (tutti i giorni in orari di ufficio)
Piazza A. Moro 1
20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : @europagiovanibollate
 Instagram : @europagiovanibollate
Apertura al pubblico Sportello Europa Giovani su appuntamento : europa@comune.bollate.mi.it (fornire dati personali e motivo della richiesta)
Apertura English Corner (su appuntamento: europa@comune.bollate.mi.it) : lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...