A Bollate, il 9 e 10 maggio, si celebra la III Festa dell’Europa

DEF_Man Festa Europa 2019

In programma iniziative nelle scuole del territorio, un incontro sulla Romania e l’inaugurazione di una mostra dell’ITCS Primo Levi

Il 9 maggio 1950 l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, davanti al Parlamento a seduta congiunta, espose il celebre discorso che diede il via all’idea di Europa, che poi si sarebbe concretizzato il 25 marzo del 1957 a Roma, con la firma dei Trattati CEE e Euratom.

L’Amministrazione Comunale di Bollate vuole ricordare, per il terzo anno consecutivo, questa data importante promuovendo la III Festa dell’Europa, che quest’anno si svolgerà su due giornate : giovedì 9 e venerdì 10 maggio prossimi.

« E’ importante ricordare questa data storica che ha segnato l’avvio del pensiero di Europa unita, che ha poi portato alla nascita dell’Unione Europea – afferma l’assessore alle politiche europee, Lucia Rocca. Il Comune di Bollate, assessorato alle politiche europee e giovanili, si unisce alle celebrazioni comunitarie con diverse iniziative che mirano, anzitutto, a promuovere lo spirito europeo nelle generazioni più giovani, che rappresentano il nostro futuro ».

Questo, infatti il fitto programma previsto per le due giornate di Festa dell’Europa 2019 :

GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2019
LA FESTA DELL’EUROPA NELLE SCUOLE...
Per cominciare con le scuole, nei pre e post dell’infanzia, i bambini realizzeranno attività ludico-creative legate all’Unione Europea, in collaborazione con la Coop. Pianeta Azzurro.  In mattinata, celebrazioni istituzionali alla presenza delle autorità. A mezzogiorno, a tutti i bimbi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, verrà servito, su tovaglietta personalizzata per l’occasione , un menu « europeo ».

…E IN CITTA’
Le celebrazioni proseguiranno, poi, alle ore 19, con un incontro, presso lo Spazio Europa Giovani, dal titolo : « Viaggio in Romania : usi, costumi e curiosità » : il paese dell’est, entrato in UE nel 2007 e all’oggi a capo della Presidenza di turno dell’Unione, verrà raccontato da una giovane rumena, Alina Buzatu. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Cral del Comune di Bollate, che a giugno effettuerà un viaggio culturale proprio nel paese comunitario, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici rumeni.

VENERDI’ 10 MAGGIO
Le celebrazioni proseguiranno il giorno successivo alla data ufficiale, con l’inaugurazione, presso l’atrio comunale, alle ore 10, della mostra « Sulle tracce dei francesi in Lombardia e a Bollate », a cura dei ragazzi della 4^A del Liceo Linguistico Esabac Primo Levi di Bollate.
Vi aspettiamo per festeggiare l’Europa insieme, il 9 e 10 maggio prossimi !

CONTATTI PER INFO

europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005389-388 (tutti i giorni in orari di ufficio)
Ufficio Europa Giovani (piano ammezzato)
Piazza A. Moro 1 – 20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : europagiovanibollate
Instagram : europagiovanibollate


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...