«DONNE CONTRO LA MAFIA » IL 1 DICEMBRE 2018 PRESSO LO SPAZIO EUROPA GIOVANI

PHOTO-2018-11-05-13-53-20

Si conclude la settimana di iniziative messe in campo dall’assessorato alle pari opportunità in occasione della Giornata Internazionale contro al violenza sulle donne.

Una settimana intensa e ricca di iniziative per le donne, quella iniziata il 25 novembre 2018, con l’inaugurazione della Casa delle Donne, che si conclude il 1 dicembre 2018, con un incontro sulla legalità attraverso le testimonianze dirette di tre donne, vittime di un tipo particolare di violenza, quella mafiosa.

« Un appuntamento importante, quello del 1 dicembre, con tre donne che hanno dedicato la loro vita a lottare contro la criminalità – dice l’assessore alle pari opportunità Lucia Roccae che conclude simbolicamente la settimana della lotta contro la violenza sulle donne. Una violenza che, come testimonia questo incontro, può assumere diverse forme »

Il 1 dicembre 2018, infatti, l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Bollate, insieme adl Comitato Agende Rosse – gruppo Emanuela Loi di Brescello (RE) e Comitato Agende Rosse di Mantova, organizza, alle ore 17, presso lo Spazio Europa Giovani, una serata dedicata alle « Donne contro la Mafia ». Presenti tre donne simbolo della lotta contro la criminalità organizzata : Claudia Loi (sorella di Emanuela Loi, agente di scorta di Paolo Borsellino), Catia Silva, ex consigliera leghista del Comune di Brescello (RE) e coordinatrice del gruppo A.R. Gen. Dalla Chiesa di Brescello (RE), comune commissariato e poi sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2016, e Fiorenza Brioni, ex sindaco di Mantova che nel 2008 si oppose ad un progetto di lottizzazione e per questo ricevette minacce e intimidazioni.
Alla serata sarà presente anche il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore. Modera la giornalista Silvia Gissi.

Qualche notizia in più sulle donne protagoniste della serata :

CLAUDIA LOI – Sorella di Emanuela Loi, agente di Polizia di stato uccisa nella strage di Via d’Amelio durante il suo servizio di scorta del Magistrato Paolo Borsellino.

FIORENZA BRIONI – Ex sindaco di Mantova. Il 5 agosto 2008, durante il suo mandato amministrativo, riceve una busta contenente 17 proiettili e una lettera minatoria per essersi opposta alla realizzazione del progetto di lottizzazione di Lagocastello, che prevedeva la costruzione di 200 villette e di un hotel.

CATIA SILVIA – Ex consigliera comunale leghista di Brescello (RE), comune commissariato e poi sciolto per infiltrazioni mafiose, da sempre impegnata nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata. Attualmente coordinatrice del gruppo Agende Rosse Gen. Dalla Chiesa di Brescello (RE).

Per info :
europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005576 (tutti i giorni in orari di ufficio)
Ufficio Marketing Territoriale, Pari Opportunitò, Politiche Giovanili, Europa e Lavoro – Sportello Giovani Europa Piazza A. Moro 1 – 20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : europagiovani

Lo sportello Giovani Europa è aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.30 presso l’ex banca Credito Bergamasco, in Piazza A. Moro 1.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...