10 MAGGIO 2017 : IL COMUNE DI BOLLATE PROTAGONISTA ALL’EUROPEDAY IN REGIONE LOMBARDIA

 

Presentato il laboratorio artistico teatrale “Insieme siamo Europa”, realizzato dai ragazzi della scuola “E. Montale” e “Leopardi”.
Il Comune di Bollate è stato protagonista assoluto della Festa dell’Europa organizzata da Regione Lombardia, giovedì 10 maggio 2018, presso il grattacielo Pirelli.
Infatti, in occasione della tradizionale giornata dedicata all’Europa, Regione Lombardia, in collaborazione con Europe Direct Regione Lombardia, l’ufficio Europa Giovani e l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Bollate hanno presentato ufficialmente l’esito del laboratorio artistico-teatrale « Insieme siamo Europa », realizzato con i ragazzi della scuola media Montale e Leopardi di Bollate e cofinanziato dall’Unione Europea.
Risultati finali di questo laboratorio : uno spettacolo teatrale e una mostra di disegni, esposta a Palazzo Pirelli.

Il Laboratorio è nato nell’estate 2017, da un’idea di Europe Direct condivisa dall’Ufficio Europa Giovani del Comune di Bollate con lo scopo di raccontare a ragazzi delle scuole secondarie di primo grado « Cos’è l’Europa », attraverso i linguaggio dell’arte (il disegno, la pittura, la scrittura e il teatro). Condotto in via sperimentale dall’Associazione « A Est dell’Eden », il laboratorio, è partito nelle scuole a novembre 2017 per concludersi nel febbraio 2018.
Giovedì 10 maggio 2018, la presentazione ufficiale dello spettacolo teatrale e della mostra di disegni, presso l’Auditorium Gaber a Palazzo Pirelli.
La presentazione è stata preceduta dai saluti istituzionali del consigliere regionale Roberto Mura (presidente della Commissione politiche europee), da Annalisa Affer, in rappresentanza della Commissione Europea, ufficio di Milano e da Agnese Leopardi, responsabile dell’internazionalizzazione delle scuole lombarde per l’Ufficio scolastico provinciale di Milano.
Per la scuola Montale che ha partecipato al laboratorio teatrale, è intervenuto il prof. Francesco Muraro, dirigente scolastico.

La rappresentazione teatrale dei ragazzi ha riscosso un grande successo, così come la mostra dei disegni, in cui i ragazzi hanno « reinventato » le bandiere degli stati, l’Inno alla Gioia (inno ufficiale dell’UE), e il motto « Uniti nella diversità », riscritto nelle 24 lingue ufficiali. Alla fine, visita al Belvedere di Palazzo Pirelli (31° piano) per tutti i ragazzi e per i rappresentanti comunali.

 

Sportello  Europa Giovani Bollate
europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005576 (tutti i giorni in orari di ufficio)
Piazza A. Moro 1
20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : @europagiovanibollate
 Instagram : @europagiovanibollate
Apertura al pubblico : martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...