9 MAGGIO 2017 : SECONDA FESTA DELL’EUROPA A BOLLATE

ROSMINI SINDACO4

Tante le attività proposte sul territorio e tanti giovani bollatesi coinvolti nel segno dell’Unione Europea.
Seconda Festa dell’Europa con tanta partecipazione a Bollate ! Studenti di tutte le scuole bollatesi, giovani, cittadini bollatesi e non hanno, infatti, preso parte sin dal mattino presto, alle varie iniziative organizzate dall’Ufficio Europa Giovani.

LA FESTA DELL’EUROPA NELLE SCUOLE...
Nelle scuole bollatesi, circa 2500 bambini sono stati coinvolti, con la collaborazione della Coop. Pianeta Azzurro, in tutte le attività di stampo europeo che hanno avuto inizio nel pre-scuola, per concludersi con il post-scuola nel pomeriggio.
Durante la settimana, poi tutti i bambini e ragazzi delle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado bollatesi hanno lavorato su attività di stampo europeo.

Per quanto riguarda il pre e post scuola, 450 bambini hanno lavorato alacremente sotto la guida degli educatori della Coop. Pianeta Azzurro. Nelle scuole primarie dell’istituto comprensivo Montessori i bimbi si sono sfidati in giochi a tema sulle nazioni europee e hanno disegnato le sagome dei paesi europei, creando, poi, il puzzle dell’Unione Europea.
Nelle scuole dell’Istituto comprensivo Brianza le classi secondarie hanno lavorato sul motto dell’Unione Europea « Uniti nella diversità », creando dei cartelloni e riflettendo sul significato delle parole del motto.
Nelle scuole primarie i bimbi hanno lavorato sulla bandiera europea, sulle origini e il significato della Festa dell’Europa.
I bambini delle primarie dell’Istituto comprensivo Rosmini hanno creato un cartellone sulla Festa dell’Europa, mentre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Via Fratellanza hanno lavorato sulle origini dell’Unione Europea a partire dal Manifesto di Ventotene e sull’inno ufficiale dell’Unione Europea : l’Inno alla gioia di Beethoven.

In mattinata e nel primo pomeriggio, poi, momento istituzionale con la visita nelle scuole bollatesi da parte del sindaco Francesco Vassallo e del consigliere delegato alle Politiche Comunitarie e Giovanili, Riccardo Braga.

A mezzogiorno, tutti i ragazzi delle scuole, hanno pranzato con un menu speciale « europeo », con delle tovagliette a tema, in ricordo della giornata del 9 maggio.

…E ALLO SPORTELLO EUROPA GIOVANI

Lo Sportello Europa Giovani, per l’occasione, ha aperto le sue porte in via eccezionale dalle 9.30 alle 12 proprio in occasione della Festa dell’Europa. A disposizione dei cittadini e giovani interessati, schede illustrative sull’Unione Europea (la storia, le istituzioni, gli ambiti di intervento della politica dell’Unione, ecc.), materiale sull’Europa e i paesi europei, opportunità di lavoro nei vari paesi europei (grazie ad Eures) e di tirocinio nelle istituzioni comunitarie.

« UN MONDO NUOVO »

Per concludere la giornata di festa, l’Amministrazione Comunale di Bollate, Ufficio Europa Giovani ha proiettato il film « Un mondo nuovo », film emblematico che racconta la vita di Altiero Spinelli, del Manfesto di Ventotene e della nascita dell’idea di Europa Unita.

PROSSIMI EVENTI ED INIZIATIVE DELLO SPORTELLO EUROPA GIOVANI

Lo staff dello Sportello Europa Giovani e l’assessorato alle Politiche Giovanili ed Europa stanno già organizzando i prossimi eventi ed iniziative sul territorio : il 20 maggio, in collaborazione con la Commissione Antimafia, si terrà, a Cassina Nuova, il primo concerto del 2018 all’interno del progetto Bollate Young Music, ideato nel 2017 per creare partecipazione e protagonismo giovanile sul territorio. Il primo BYM vedrà l’esibizione alle ore 16, presso la Corte Brioschi, del gruppo di cantanti cassinovesi « I Bellastoria », che propongono cover rock/pop.

Ma continuate a seguirci sul sito Europagiovani e su FB per i dettagli e avere più informazioni…

CONTATTI PER INFO

Sportello  Europa Giovani Bollate
europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005576 (tutti i giorni in orari di ufficio)
Piazza A. Moro 1
20021 Bollate (MI)
Sito : https://europagiovani.wordpress.com
Fb : @europagiovanibollate
Instagram : @europagiovanibollate
Apertura al pubblico : martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...