SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ E 30 ANNI DI ERASMUS. BOLLATE PARTECIPA

logo_sportello_azzurro

Nella prima settimana di maggio sono tanti gli eventi e le ricorrenze europee da ricordare. L’Amministrazione Comunale di Bollate si unisce alle celebrazioni e invita i cittadini alle iniziative che si terranno il 9 maggio, anche in città.

Il 2017 è un anno di ricorrenze importanti per i cittadini europei, con celebrazioni non solo evocative ma utili a formare una coscienza europea e a far maturare passione e impegno civile, soprattutto tra gli under 30. L’assessorato al Progetto Europa vuole ricordare le prossime ricorrenze significative che si svolgeranno a Bollate e non solo.

Dopo il 60° anniversario della nascita dell’Europa Unita dello scorso 25 marzo, il mese di maggio si apre con altre importanti celebrazioni.

 •Dal 1° al 7 maggio, si terrà l’ottava edizione della Settimana Europea della Gioventù (con lo slogan «Shape it, move it, be it»), che si terrà a Bruxelles e in tutta Europa. Durante la settimana i giovani potranno partecipare a open days, conferenze, dibattiti sulle politiche UE, seminari. Le tematiche principali che saranno affrontate vanno dal Corpo di solidarietà UE, alle opportunità offerte dal programma Erasmus plus, alla celebrazione dei 30 anni Erasmus. Per maggiori info, vai sul sito dedicato CLICCA QUI .

•Il 9 maggio, invece, non è solo la data tradizionalmente scelta per celebrare la Festa dell’Europa (ricordando il celebre discorso di Parigi dell’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman,  il 9 maggio 1950), ma quest’anno sarà anche la data in cui si celebreranno i 30 anni dalla nascita del progetto Erasmus. Era il 1987, infatti, quando venne sviluppato il progetto Erasmus (European Region action Scheme for the Mobility of University Students), inizialmente rivolto solo agli studenti universitari e che poi si è ampliato fino a comprendere, dal 2014, iniziative nel campo dell’istruzione, formazione, giovantù e sport. Per maggiori info sul trentennale, vai sul sito dedicato della CE. CLICCA QUI .

L’Amministrazione Comunale di Bollate si unisce alle celebrazioni in ricordo di questi storici avvenimenti e ricorrenze e invita tutti i cittadini alle iniziative per le celebrazioni europee, il 9 maggio prossimo. In città verrà organizzata la prima festa dell’Europa (il programma verrà pubblicato a breve sul sito), con un open day europeo, il proseguimento del corso di orientamento al lavoro e un concerto corale europeo dell’Accademia Vivaldi.
Anche nelle scuole ci saranno molte attività, con un’esposizione di disegni dei bambini, la premiazione del torneo di dodgeball e l'”abbraccio europeo” con gli student  disabili. Inoltre il pranzo scolastico sarà esclusivamente europeo e i bambini riceveranno in omaggio una tovaglietta in ricordo della giornata.
La Festa dell’Europa “proseguirà” per tutto il mese di maggio con tante iniziative (un contest #Festa dell’Europa dedicato ai giovani, un concerto di giovani emergenti, ecc.).

Seguiteci sul sito del Comune e sul sito Europa Giovani!

CONTATTI PER INFO
Ufficio Europa Giovani – Spazio Unico
Piazza A. Moro 1 (ex banca Credito Bergamasco) Bollate (MI)

Email: europa@comune.bollate.mi.it
Tel.: 02 35005389-388 (tutti i giorni in orari di ufficio); 02 35005525 (martedì dalle ore 15 alle 17) – Sito: https://europagiovani.wordpress.com – Fb:europagiovani


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...